SHOPPING TRA LE VIE DI CASERTA
L’aspetto attuale di Caserta è quello di una città moderna con un centro storico molto frequentato anche dagli abitanti della provincia e talvolta di fuori provincia per via dell’alta concentrazione di negozi per lo shopping.
In particolare in via Mazzini, considerata la strada più elegante del capoluogo, sono presenti marchi internazionali della moda che confermano la storica vocazione di Caserta ad essere una città commerciale. Le altre strade dello shopping sono Corso Trieste, via San Giovanni, via Alois, via San Carlo, via Vico, via Pollio, via Crispo. Una alternativa allo shopping in centro è poi fornita da numerosi centri commerciali che si trovano nella periferia della città.
Il problema è oggi quello di riuscire a trattenere di più i turisti che spesso restano in città solo per vedere la Reggia e trascurano di visitare luoghi altrettanto suggestivi e importanti come il Borgo Medioevale di Casertavecchia e il Reale Belvedere di San Leucio oltre le innumerevoli Chiese, Abbazie, Conventi e Palazzi, disseminati tra il centro e le numerose frazioni e molto spesso sconosciute ai turisti nonostante la loro notevole importanza storica e culturale.
Negli ultimi anni la città ha conosciuto una rapida crescita urbanistica e demografica che è proseguita parallelamente ad una riqualificazione di gran parte del centro. Oltre al nucleo cosiddetto di Caserta centro, fanno parte del capoluogo ben 23 frazioni, ognuna con una propria storia. Inoltre negli ultimi dieci anni hanno aperto in città innumerevoli pub, caffetterie e pizzerie e locali di intrattenimento che hanno dato vita ad una movida che ha molto animato il centro, sia la zona più moderna che quella antica.
In numerose strade della città sono presenti delle piste ciclabili (la città in tal senso è al 47º posto in Italia su 103 capoluoghi di provincia secondo la classifica 2009 sull’Ecosistema urbano stilata da Legambiente) che tuttavia non sempre sono ben collegate tra loro. Le attuali generazioni discendono direttamente da quelle che negli anni 80 e 90 animavano la centrale strada di via Gemito .
Come raggiungere Caserta:
- Dall’ Hotel Capys: clicca qui